Appalti europei
I “tender” o appalti (di lavori, servizi o forniture di prodotto) all’estero sono un mercato sicuro e in espansione, basti pensare che le gare d’appalto internazionali coprono da sole dal 15 al 20% del budget di governi, regioni e organizzazioni sovranazionali come la Commissione Europea. Tuttavia, in Italia restano ancora per lo più disconosciute dalle medie imprese.
I contratti di appalto pubblici rappresentano circa il 17% del PIL europeo e consistono nell’esecuzione di lavori per conto di autorità ed enti pubblici proprietari di beni e servizi a fronte di un corrispettivo. Le imprese di un Paese appartenente all’Unione Europea possono presentare offerte per appalti pubblici in altri Paesi membri.
I “tender” europei rappresentano un mercato stabile, caratterizzato da garanzie politiche e commerciali e pagamenti sicuri. Gli organismi o agenzie dell’Unione europea pubblicano ogni settimana dai 40 ai 100 bandi per appalti in tutti i settori economici ma, nonostante ciò, la competizione è relativamente bassa.
Il nostro servizio di consulenza è rivolto alle imprese che desiderino partecipare alle gare d’appalto ed essere affiancate durante ogni fase delle procedure, dall’iscrizione al bando alla predisposizione della corretta documentazione amministrativa, e che vogliano acquisire le competenze per rispondere con efficacia alle gare d’appalto indette dalle istituzioni europee e così aprire nuovi ed importanti orizzonti di sviluppo per il proprio business.
VP Consulting offre quindi una consulenza per lo scouting delle gare d’appalto indette dalle Istituzioni europee e pubblicate dalla Gazzetta Ufficiale dell’UE.